Scuola, progetta il tuo PNRR con Zai.net

Innovazione digitale e lotta alla dispersione scolastica: inserisci la redazione multimediale nel documento Scuola 4.0

Zai.net mette a disposizione delle scuole le competenze acquisite nei 25 anni di lavoro nell’ambito della media literacy per la progettazione del PNRR. Dispositivi digitali innovativi, aule multimediali, laboratori per contrastare la dispersione scolastica, corsi di formazione per docenti e realizzazione di siti scolastici: leader nell’ambito della comunicazione all’interno delle scuole, il mondo di Zai.net (Mandragola Editrice, Laboradio e Fondazione Media Literacy) collabora con le scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia per innovare la didattica e portare proposte innovative all’interno degli istituti scolastici.

Redazione multimediale

Tra le proposte da inserire nel documento Scuola 4.0 per poter accedere ai fondi PNRR, c’è la realizzazione di una redazione scolastica multimediale, il cui investimento rientra nell’ambito delle spese per l’iinovazione digitale e il rinnovamento delle aule: le scuole saranno dotate di una strumentazione multimediale per realizzare una redazione cartacea, online, radiofonica e televisiva. Grazie ad appositi corsi di formazione, docenti e studenti impareranno a utilizzare la strumentazione digitale per una didattica innovativa e attività extrascolastiche.

Lotta alla dispersione scolastica

Per quanto riguarda i fondi relativi alla lotta alla dispersione scolastica previsti dal PNRR, Zai.net realizza laboratori di giornalismo multimediale per tenere le scuole aperte il pomeriggio. Grazie all’esperienza maturata in 25 anni di laboratori, i giornalisti tutor seguiranno studenti e studentesse in corsi pomeridiani volti a rendere la scuola un punto di riferimento anche dopo il suono della campanella.

Formazione docenti

Per evitare che l’innovazione tecnologica si esaurisca nell’acquisto di materiale inutilizzato, Zai.net mette a disposizione delle scuole corsi di formazione nell’ambito della comunicazione digitale per gli insegnanti: come utilizzare social, podcast e web per la didattica? Come si informano e come comunicano i giovani? Quali sono i linguaggi delle nuove generazioni? Ente promotore per il libro, la lettura e la legalità, Fondazione Media Literacy collabora da anni con il Miur e mette a disposizione delle scuole le competenze dei propri giornalisti per realizzare corsi di formazione online o in presenza in tutta Italia nelle scuole di ogni ordine e grado.

Realizzazione siti scolastici

Nell’ambito dell’innovazione tecnologica, infine, il team di Zai.net offre alle scuole l’opportunità di rinnovare i propri siti istituzionali, che potranno essere ridisegnati e realizzati dai grafici, dagli informatici e dai web designer di Fondazione Media Literacy per una fruizione ottimizzata, un’interfaccia più moderna e un posizionamento più efficace sul web.

Progetta con Zai.net, il tuo PNRR: contattaci sul sito www.schoolmedia.it