La Giusta Frequenza, il 23 maggio a Roma l’evento di Fondazione Media Literacy

L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale insieme alle trasmissioni delle scuole che hanno aderito al progetto

Il ricordo della Strage di Capaci attraverso la narrazione dei media. Domani dalle 12 alle 14 presso la sede dell’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti a Roma si terrà l’evento “La giusta frequenza – giovani reporter della memoria”. 

La Fondazione Media Literacy, ente promotore della legalità per il Ministero dell’Istruzione e del Merito inaugura il primo di una serie di eventi e iniziative dedicate al tema della legalità nelle scuole italiane. Parteciperanno l’ITIS Fermi e l’Enzo Ferrari di Roma in presenza e l’IIS Gregorio da Catino di Poggio Mirteto in collegamento. Studenti e studentesse dialogheranno con ospiti che hanno trattato il tema della mafia e di Cosa Nostra nei diversi media: lo sceneggiatore Ezio Abbate, la giornalista Angela Corica, l’ex Presidente dell’Osservatorio Legalità e Sicurezza della Regione Lazio, l’attrice Dalila Cozzolino, il top 50 Global Teacher Prize Leonardo Durante e la Segretaria Generale di Fondazione Media Literacy Lidia Gattini.

L’evento si colloca all’interno del progetto La Giusta frequenza: giovani radio reporter della memoria, ispirato al raggiungimento dell’obiettivo generale di promuovere presso i giovani coinvolti un percorso di acquisizione della cittadinanza sociale e del principio di legalità, lavorando sul tema della memoria delle vittime delle mafie, nella ricorrenza delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio. A partire da radio giornali dell’epoca, testimonianze, archivi storici e fonti dirette si svilupperà un canale radiofonico dedicato alla messa in onda di approfondimenti sulle stragi di mafia con il contributo delle produzioni studentesche: la Giusta frequenza, appunto.

L’evento sarà trasmesso in streaming sui social di Zai.net e in diretta nazionale sulle frequenze di Radio Zai.net, Radio Jeans e Hot Block Radio, che manderanno in onda le trasmissione radiofoniche tematiche realizzate dall’IC San Costantino di San Costantino Calabro, il liceo Morelli di Vibo Valentia e l’IIS Gregorio da Catino di Poggio Mirteto. Voci e pareri di oltre 150 giovani reporter sul tema della mafia e della legalità.