Cinema Scuola, i bambini dai 3 ai 5 anni realizzano le animazioni per Acqua Aria Terra Fuoco

Il cortometraggio dell’Ic Isole Eolie sarà proiettato il 24 luglio al Festival Un Mare di Cinema

Si conclue oggi la seconda parte del laboratorio cinematografico realizzato da Fondazione Media Literacy e Laboradio con l’IC Isole Eolie a Lipari: grazie al finanziamente del Mic e del Mim con il bando Cinema e Immagini per la Scuola, bambine e bambini della primaria e dell’infanzia hanno indossato i panni di giovani reporter, registi, sceneggiatori, tecnici, doppiatori e attori.

Il risultato è un cortometraggio dal titolo Acqua Aria Terra Fuoco che sarà proiettato il prossimo 24 luglio al Festival Un Mare di Cinema organizzato dal Centro Studi Eoliano, partener del progetto. In quest’ultima settimana di lavoro a scuola, i più piccoli della scuola dell’infanzia (3-5 anni)  hanno lavorato alla realizzazione delle illustrazioni che andranno a comporre la sigla e la locandina del cortometraggio. Con gli esperti tutor di Fondazione Media Literacy, gli alunni hanno avuto modo di esprimere la propria creatività e la propria fantasia con matite, pennarelli, tempere e acquarelli.

L’obiettivo del progetto è favorire lo sviluppo delle competenze tecniche e trasversali sul linguaggio cinematografico e applicare tali conoscenze all’educazione ambientale. La scuola porta si fa punto di riferimento per ridurre l’isolamento cui le Eolie sono soggette per definizione e favorisce una coscienza ambientale nelle nuove generazioni.