CONCORSO ARTISTICO E CREATIVO SALTO NEL VUOTO – la percezione del rischio attraverso l’espressione artistica

REGOLAMENTO

L’Associazione “ALA – Aldo Leone Apprensivo. Mai più morti sulle strade”, Arci Solidarietà Scs, Fondazione Media Literacy ETS, in collaborazione con C.A.G. Luogocomune, I.C. Fratelli Cervi di Roma, Municipio Roma XI Arvalia-Portuense, Polizia Locale di Roma Capitale, Polizia di Stato e Centro Rafting Le Marmore, indicono e organizzano la I edizione del Concorso artistico e creativo “SALTO NEL VUOTO – la percezione del rischio attraverso l’espressione artistica – 2024” dedicato alla comunità educante dell’XI Municipio di Roma. Il bando è aperto a tutti gli studenti e le studentesse, alle loro famiglie, al corpo docente e a chiunque collabora – sotto ogni forma – alla crescita culturale ed educativa della zona: associazioni, fondazioni, singoli cittadini.

L’iniziativa si pone la finalità di stimolare la comunità ad accrescere la percezione del rischio nei giovani attraverso le più svariate forme artistiche: dallo scritto, all’audio; dalla recitazione alla pittura. Il vincitore sarà premiato con la possibilità di partecipare con la propria famiglia all’esperienza unica di una discesa in rafting presso il “Centro Rafting Le Marmore”, una cornice naturale e storica dalla bellezza senza tempo come quella della Valnerina e del Fiume Nera in Umbria. Un’occasione per fare esperienza di un “rischio controllato”, ma anche di conoscere da vicino l’ambiente fluviale, nonché quello storico, artistico e culturale di questa parte del Territorio Regionale dell’Umbria.

Si concorre inviando entro il 24/05/2024 il proprio materiale artistico e creativo che non sia una ‘riproduzione’, ‘copia’ o ‘versione” o ‘alterazione’ di un prodotto già esistente.

TIPOLOGIA MATERIALI DA INVIARE

È prevista un’unica sezione e dunque un unico vincitore/vincitrice finale. I materiali da inviare possono appartenere alle seguenti tre categorie:

Audio (brani musicali, podcast ecc.)

Scrittura (narrativa, poesia o qualunque altra forma di scrittura creativa)

Immagini (video, disegni, dipinti, graphic novel ecc.)

TEMATICA

Come vivi il rischio? Come lo definiresti? Come ti tuteli? Dove ti senti sicuro? Dove ti senti a rischio? Spesso, soprattutto nei giovani, assistiamo a una pericolosa discrepanza tra la percezione soggettiva del rischio e la valutazione oggettiva. In poche parole, è frequente che si temano delle attività che non sono in realtà pericolose e non lo si faccia, invece, per delle attività che potrebbero avere conseguenze molto drammatiche. I concorrenti sono invitati a riflettere sulla percezione del rischio a 360°: dal rischio stradale al rischio sul lavoro; dal rischio nello sport all’ambito sanitario e psicologico, dal rischio nelle nostre città, a quello in ambito scolastico, familiare o di amicizia.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ogni autrice o autore è responsabile dell’autenticità del contenuto delle proprie opere.

Per la tipologia “Audio” si partecipa inviando un file audio formato mp3 della durata massima di 15 minuti compresi di montaggio e di post produzione.

Per la tipologia “scrittura” si concorre inviando un solo elaborato originale. La lunghezza dello scritto dovrà essere inferiore alle 5.000 battute, spazi inclusi. L’impaginato dovrà avere le seguenti caratteristiche: carattere Arial, corpo 12, interlinea 1,5.

Nella tipologia “immagini” si partecipa inviando la versione scannerizzata della propria produzione in formato JPEG, GIF, PNG o SVG di massimo 5 MB.

Le opere pervenute non saranno restituite.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione al concorso è gratuita.

MODALITÀ DI INVIO

Gli elaborati potranno essere inviati secondo le seguenti due modalità:

In formato cartaceo e raccolti in un plico, indirizzati Centro di Aggregazione Giovanile Luogocomune, con sede in I.C. Fratelli Cervi, in Via Casetta Mattei 279, 00148 Roma, tramite posta, corriere o consegnati a mano, entro e non oltre il giorno 24/05/2024. Farà fede il timbro postale.

In modalità elettronica all’indirizzo di posta elettronica: sullastradadialdo@gmail.com entro il giorno 24/05/2024. Farà fede data e ora di invio della mail.

GIURIA

Gli elaborati saranno esaminati da una giuria qualificata composta da Roberto Latella (sociologo formatore), Giulia Fainella (Assessora alle politiche sociali del Municipio Roma XI), Nadia Abbrugiati (presidente associazione ALA), Lidia Gattini (Segretaria Generale Fondazione Media Literacy), Mariangela De Blasi (vice-presidente Arci Solidarietà), Daniele De Michele (regista e performer). Il giudizio della giuria è insindacabile.

PREMI

Una discesa gratuita in rafting presso Centro Rafting Le Marmore per il vincitore e cinque componenti della sua famiglia, da consumarsi entro la fine di settembre 2024.

Attestato per il vincitore/la vincitrice.

Eventuali ulteriori premi a discrezione della giuria.

I premiati saranno informati con una e-mail.

Sarà possibile visionare e scaricare il bando anche sui canali ufficiali di Associazione ALA, Arci Solidarietà e Fondazione Media Literacy.

Per informazioni 

sullastradadialdo@gmail.com

Centro di Aggregazione Giovanile Luogocomune, con sede in I.C. Fratelli Cervi, in Via Casetta Mattei 279, 00148 Roma nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17; martedì e giovedì 14-18 esclusi i festivi.