Fondazione Media Literacy e Consorzio L’Aquila 2009: ESSERCI per la ricostruzione immateriale

Sono in corso le celebrazioni per il tredicesimo anniversario del terremoto: L’Aquila in questi giorni si è stretta nel ricordo del sisma 2009 che ha devastato il territorio del capoluogo d’Abruzzo e quello di altri 56 comuni. Gli anni della prima ricostruzione dell’Aquila resteranno nella storia d’Italia come un periodo straordinario, in cui lo spirito collaborativo di comunità ha saputo trovare un particolare equilibrio nel saper affrontare e vincere la sfida della rinascita di una città e del suo più autentico patrimonio.

In questo contesto si inserisce il progetto istituzionale della Fondazione Media Literacy che, grazie al contributo del Consorzio L’Aquila 2009, attiverà nei prossimi mesi tre laboratori radiofonici e di giornalismo multimediale in altrettante scuole delle zone colpite dal terremoto contribuendo a creare una nuova comunità informativa resiliente per la ricostruzione immateriale a partire dalla scuola, intesa come punto focale della comunità educante.

I laboratori, che prevedono un percorso formativo sulle fonti giornalistiche, su come si confeziona una trasmissione radiofonica, un podcast, un articolo di giornale, i contenuti per il web e per i social, saranno condotti da giornalisti-tutor che coinvolgeranno con il metodo del learning by doing le studentesse e gli studenti in attività appassionanti e stimolanti. Al termine, i partecipanti sanno in grado di realizzare trasmissioni radiofoniche, articoli e podcast relative al racconto del territorio e al tema della sostenibilità ambientale.

Il progetto ha come assunto la parola ESSERCI.

ESSERCI – per sostenere il pensiero critico delle nuove generazioni nella ricostruzione immateriale

ESSERCI – per formare ma anche per informare e dare voce alle nuove Comunità

ESSERCI – per sostenere l’attività di Docenti e Dirigenti scolastici sul campo